raffTradizione e passione sono gli elementi che ho condiviso con il progetto World Library di Massafra. Io insieme a Pluralecom abbiamo intrapreso un percorso ricco di storia e cultura. Omaggiando un luogo di memoria, unico e magico.

 

Il lavoro per World Library, comune di Massafra, è iniziato nel 2021. Raffaele e Pluralecom hanno collaborato insieme a Record Data al progetto Massafra World Library. L’obiettivo è l’istallazione di una nuova Biblioteca Evoluta, intesa come struttura permanente che raccoglie, cataloga e conserva un insieme organizzato di libri, materiali e informazioni e ne assicura la consultazione al fine di promuovere la lettura e lo studio.

Il progetto eseguito con professionalità ha una componente illustrativa molto significativa. Raffaele si è occupato in prima persona della realizzazione di tutte le illustrazioni: dalla Storia di Margherita, al Compendio di Storia Naturale, per terminare con il Trionfo del Carnevale e il Giardino dei Ricordi. Un lavoro guidato dalla padronanza della tecnica, dal gesto sapiente e dall’immaginazione. Ogni storia raccontata e illustrata termina con dei giochi interattivi che mettono alla prova chi legge la favola, dal quiz con diversi livelli di difficoltà, al gioco trova le differenze: un passatempo divertente pensato per tutte le età.
Il risultato è stato un sito web mirato a una fruizione semplice e diretta, con pagine che raccolgono al loro interno la storia del patrimonio librario di circa 800 volumi antichi e preziosi provenienti dall’ex biblioteca conventuale dei frati Cappuccini fra i quali è stato rinvenuto un’opera antica di Torquato Tasso. All’interno del sito c’è una sezione dedicata al Virtual Tour di Massafra; in particolare è presente una parte che descrive la biblioteca attraverso le opere, visibili solo con dei visori per la realtà aumentata, che Raffaele ha realizzato per questo meraviglioso progetto.