Topolino invade la Triennale di Milano con una mostra che celebra il suo legame con lʼItalia
Disney Italia ha presentato alla Triennale di Milano la mostra open air “Topolino e l’Italia”, che celebra il legame tra il celebre personaggio e il nostro Paese.
Venti statue di Topolino, personalizzate dalla creatività di illustri marchi italiani, sono esposte nel giardino della Triennale.
Le Statue, realizzate in vetroresina, saranno esposte alla Triennale fino al 15 Maggio, dopo gireranno le principali città italiane.
A novembre poi, la mostra concluderà il suo viaggio a Milano per una grande asta benefica battuta da Sotheby’s a favore di ABIO Italia Onlus, per la realizzazione di spazi a misura di bambino negli ospedali italiani.
La rappresentazione nasce da un’idea di The Walt Disney Company Italia per festeggiare lo storico legame tra Topolino e l’Italia: il mito del Topo più famoso e amato del mondo diventa quindi un’opera d’arte.
Alla presentazione Daniel Frigo, Amministratore Delegato di Disney Italia, ha dichiarato: “Insieme ad eccellenti marchi italiani che si distinguono nel mondo per la loro creatività, abbiamo cercato di usare Mickey per dimostrare la loro ispirazione e originalità”.
In esposizione, oltre alle opere realizzate da Disney Italia, quelle di altre eccellenze italiane, tra cui Brums, Kartell, Panini, SKY, San Carlo, Vespa e soprattutto Clementoni, che ha affidato a Raffaele Gerardi la realizzazione del suo Topolino.
Raffaele Gerardi ha dipinto a mano la statua di Topolino con elementi iconici e rappresentativi del Brand: dalla penna parlante alla collezione dei Sapientino, dai giochi per l’infanzia a quelli scientifici.
Clementoni sceglie Raffaele Gerardi per la stima reciproca e il rapporto di collaborazione che li lega da anni, nell’ideazione e realizzazione di alcune tra le creazioni più famose del brand.
#TopolinoLovesItaly